Addestramento anti-phishing
Gli attacchi informatici stanno aumentando a dismisura negli ultimi tempi e il phishing è il vettore di attacco preferito dagli attaccanti, perché molto remunerativo e soprattutto facile da attuare grazie alla disattenzione e alla scarsa consapevolezza delle persone. Per queste ragioni, abbiamo scelto di affiancare alla formazione sulla protezione dei dati personali e sulla cyber security anche un efficace percorso di addestramento anti-phishing.
In questo scenario il tema è: gli utenti si accorgono se una mail che ricevono è legittima o se costituisce un pericolo?
Diciamoci la verità, in qualunque organizzazione c’è almeno una persona che non riconosce le mail di phishing. È vero, potrete pensare che ci sono soluzioni che bloccano lo spam o le mail di phishing, ma nessuna di queste ferma il 100% della mole quotidiana di mail potenzialmene pericolose che arriva nelle caselle aziendali.
Fate un’ulteriore considerazione: se gli utenti confidano sul fatto che c’è una soluzione a “proteggerli”, potrebbero anche pensare che tutte le mail che arrivano sulla casella siano autorevoli. Diventerebbe un gioco d’azzardo! Riteniamo, pertanto, che un programma completo di sensibilizzazione sulla sicurezza passi anche dall’addestramento anti-phishing.
L’addestramento costituisce una componente essenziale per rispondere alla domanda posta in precedenza e per trasformare gli utenti da anello debole a parte attiva della difesa delle organizzazioni. L’addestramento anti-phishing che proponiamo educa e mette alla prova gli utenti attraverso campagne di simulazioni di attacco di elevata qualità con una frequenza personalizzabile.
Pertanto, l’efficacia di questo tipo di campagne rappresenta un’opportunità per rafforzare la resistenza delle organizzazioni agli attacchi informatici. Inoltre, mediante gli strumenti di reportistica è possibile fornire agli IT Manager e ai Responsabili del personale indicatori sull’apprendimento utili a rafforzare il principio di Accountability, principio fondamentale del Regolamento UE 2016/679.
Le caratteristiche del nostro addestramento
- disponibile un vasto set di template personalizzabili;
- frequenza di invio personalizzabile;
- possibilità di attivare il modulo di phishing via SMS (Smishing);
- dashboard per tenere sotto controllo l’andamento delle campagne;
- l’attività può essere affidata al cliente o può essere da noi fornita come servizio.
Il servizio viene gestito dai nostri esperti in ethical hacking che garantiscono elevati standard di qualità.
A chi è rivolto il servizio?
- Aziende private di ogni dimensione, incluse PMI;
- Organizzazioni del terzo settore.
- Scuole;
- Pubbliche Amministrazioni;
- Aziende sanitarie pubbliche e private.
Perché attivare il servizio di addestramento anti-phishing?
- Perché il comportamento inconsapevole di un individuo, nella sua interazione con le tecnologie digitali e con il Web, può mettere seriamente a rischio la sua sicurezza e quella della sua organizzazione.
- Coinvolge tutta l’organizzazione in un unico percorso formativo, aumentandone la resilienza complessiva agli attacchi Cyber.
- Ha un orientamento concreto verso la riduzione del rischio.
- Non ha un approccio impositivo ma stimola costantemente la qualità della partecipazione puntando anche sui benefici di carattere personale, oltreché su quelli di carattere professionale;
- Perché introduce i concetti di formazione continua e allenamento, aumentando la consapevolezza e la percezione condivisa delle minacce.
I nostri servizi sulla cyber security non si fermano certo qui. Prosegui nella navigazione verso la prossima pagina, nella quale ti mostreremo il nostro cavallo di battaglia, l’ethical hacking.
Servizio seguente… Ethical Hacking