Ethical Hacking

L’unico modo per rimuovere le vulnerabilità dalla tua rete prima che gli attaccanti le sfruttino!

Le attività di ethical hacking sono fondamentali per verificare se le infrastrutture informatiche siano davvero a prova di attacco. Per verificare, appunto, quanto i sistemi dei clienti siano resistenti, il nostro Red Team simulerà, mediante Vulnerability Assessment e Penetration Test, attacchi in modo dinamico, proprio come farebbe un attaccante. Le attività verranno condotte prevalentemente in maniera manuale per evitare i falsi positivi, frequenti con l’uso di software automatizzati.

La sicurezza non è un optional

In questi tempi moderni, quando anche dalla politica nazionale vi è la spinta a una forte transizione digitale, è bene rimettere al centro dei discorsi anche la sicurezza, includendola in ogni progetto.

Le attività di ethical hacking vengono in aiuto in qualunque progetto che vede l’utilizzo di software, ad es. quando create una nuova piattaforma online o un nuovo software, quando cambiate i vostri server o installate nuovi componenti di rete. È importantissimo effettuare un collaudo per verificare l’assenza di vulnerabilità.

L’approccio tenuto dal nostro Red Team in questo tipo di attività è rappresentato dai seguenti step:

  • identificare tutte le vulnerabilità note sui target (gli asset oggetto di scansione);
  • studiare i modi in cui possono essere sfruttate per violare i sistemi;
  • mettere in relazione le vulnerabilità rilevate per sincerarsi che correlandole non si creino altri varchi;
  • procedere con simulazioni di attacco per verificare la resistenza dei sistemi difensivi.

Una volta terminate queste attività come si procede?

Quando le attività di Vulnerability Assessment o Penetration test sono finite viene prodotto un Report, rigorosamente in italiano, che sarà in seguito fornito al Cliente. Tale Report, o Executive Summary, verrà quindi discusso con il Cliente (Dirigenza e Responsabile IT o Amministratore di Sistema) affinché le risultanze siano ben comprese.

Nell’Executive Summary saranno evidenziate le vulnerabilità identificate con un ordine di priorità, esempi di come è possibile sfruttarle per violare i target nonché possibili azioni per rimediare alla criticità e sanare la falla.

Il Cliente, pertanto, avrà tutti gli strumenti per applicare le azioni correttive con i propri tecnici. Qualora, invece, manchino le risorse per attuare le azioni correttive i nostri specialisti sapranno supportare il cliente per sopperire a tali carenze.

Quali sono i ritorni per gli investimenti (ROI) in attività di questo tipo?

  • Saranno rimosse le vulnerabilità dei tuoi sistemi prevenendo blocchi o interruzioni del servizio;
  • si riduce il rischio di sottrazione di informazioni, anche di tipo sensibile;
  • vengono limitate le probabilità di incorrere in danni reputazionali e di immagine;
  • si riducono i rischi sanzionatori da parte delle autorità e le richieste di risarcimento dei danni da parte degli interessati;
  • Viene ridotta l’esposizione alle frodi e ai ricatti da parte degli attaccanti;
  • gli investimenti in certi casi sono ammortizzabili grazie ai fondi di Industria 4.0 o del PNRR.

Servizio seguente… Netwrix Auditor